È stato presentato a Roma il “Decreto Balduzzi”, approvato dal Consiglio dei Ministri e contenente misure ed interventi per garantire contemporaneamente la tutela della salute e il contenimento della spesa.
Il decreto procede alla riorganizzazione del SSN e del Ministero della Salute e dispone misure urgenti su alcune specifiche tematiche del settore sanitario. Tra le novità più rilevanti, la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale e dell’intramoenia, l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e la promozione di stili corretti di vita (tabagismo e ludopatia). Viene inoltre regolamentata la responsabilità delle professioni sanitarie relativamente alla cosiddetta “medicina difensiva” che determina la prescrizione di esami diagnostici inappropriati al solo scopo di evitare responsabilità civili. Sono infine previsti interventi e misure nell’ambito della sicurezza alimentare e sanità veterinaria, nell’edilizia ospedaliera e nella ricerca sanitaria. Il decreto intende inoltre garantire maggiore trasparenza nella nomina dei direttori generali e dei primari nell’ambito del SSN.
Per quanto riguarda la gestione farmaceutica, il decreto prevede misure finalizzate a garantire che i farmaci innovativi riconosciuti dall’AIFA come rimborsabili siano tempestivamente messi a disposizione delle strutture sanitarie di tutte le Regioni italiane. Viene disposta l’eliminazione di farmaci obsoleti dal Prontuario farmaceutico nazionale ed è prevista la sperimentazione regionale di nuove modalità di confezionamento dei farmaci per eliminare sprechi di prodotto e meccanismi impropri di prescrizione e per facilitare il confezionamento personalizzato. Vengono infine precisate e semplificate le regole per le autorizzazioni di farmaci omeopatici.