Prosegue il trend positivo delle aziende produttrici di integratori alimentari nel nostro Paese. Si tratta di aziende che investono nell’innovazione e nella qualità, e che esportano molto all’estero.
Nell’ultimo anno il settore ha visto una crescita di fatturato del 6%, con una variazione dei volumi di vendita di quasi +5% per un valore di mercato di quasi 3 miliardi di euro. Le confezioni vendute sono quasi 200 milioni.
Il settore, che nel 2015 ha fatturato oltre 1.000 milioni di euro, impiega circa 9.000 addetti, ed ha investito nell’innovazione dei prodotti e dei processi, in marketing e comunicazione, nell’acquisto di impianti e nuovi macchinari, nella formazione del personale.
Quasi il 70% delle aziende ha un fatturato proveniente da export e altre attività all’estero.
Un peso importante allo sviluppo del settore va attribuito alla certificazione di qualità, che ha consentito non solo la tutela del mercato italiano e il beneficio dei consumatori, ma anche l’espansione verso i mercati esteri.