Aggiornamento delle tariffe

È stato pubblicato in Gazzetta l’aggiornamento delle tariffe dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che include la determinazione delle tariffe di prestazioni per le quali non era previsto alcun versamento. Sono previste anche tariffe ridotte per le piccole e medie imprese.

In particolare, le tariffe per le domande di AIC presentate secondo procedura decentrata e per le domande di variazioni o rinnovi presentate secondo procedura di mutuo riconoscimento con l’Italia come Stato membro di riferimento, sono state incrementate del 20%. Per le domande di AIC, presentate secondo procedura di mutuo riconoscimento o di repeat use con l’Italia come Stato membro di riferimento, con estensione ad altri Stati membri di un’AIC già concessa in Italia con procedura nazionale, le tariffe sono pari a un quinto della corrispondente tariffa prevista per le domande di rilascio dell’AIC.

Il diritto annuale verrà aumentato il 1° gennaio di ogni anno fino al 2019, in base alle variazioni dell’indice ISTAT, tuttavia per gli enti pubblici e per le piccole e medie imprese sono previste riduzioni del 25% sugli importi delle tariffe dovute per le variazioni delle AIC di carattere amministrativo ed a quelle connesse al sito di produzione.

Restano invariate le modalità di versamento ed rimborso.

Le nuove tariffe saranno in vigore dal prossimo 15 febbraio 2017. L’Agenzia sottolinea che gli aumenti faranno parte del bilancio e verranno utilizzati per ampliare l’organico dell’Agenzia. 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x