A partire dal 16 ottobre il principio attivo cobimetinib è disponibile nei registri dei medicinali sottoposti a monitoraggio in associazione con vemurafenib per il trattamento di pazienti adulti con melanoma inoperabile o metastatico con mutazione del BRAF V600. Tuttavia, per i pazienti valutati prima di tale data, la dispensazione sarà a carico dell’azienda produttrice come uso compassionevole, fino alla chiusura del trattamento.
A partire dal 17 ottobre è invece disponibile il medicinale a base di aflibercept per il trattamento negli adulti di compromissione della vista dovuta a edema maculare secondario a occlusione venosa retinica.
Infine, a partire dal 5 ottobre scorso, è possibile utilizzare a carico del SSN il medicinale a base di rivaroxaban per la prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio, come insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione, età ≥ 75 anni, diabete mellito, pregresso ictus o attacco ischemico transitorio.