UK blocca i tagli alle farmacie

È stato temporaneamente sospeso il taglio del 6% ai fondi per le farmacie a livello locale, previsto per ottobre. Le farmacie locali sparse sul territorio offrono, oltre alla vendita di prodotti farmaceutici, anche una serie di servizi di natura medica e farmaceutica quali la prescrizione di farmaci, il supporto nella cura di patologie minori, e la partecipazione alle campagne di vaccinazione.  Il ritardo, ha spiegato il portavoce del Governo, è dovuto alla necessità di assicurare la decisione giusta che possa essere vantaggiosa sia per il Sistema Sanitario Nazionale che per il pubblico.

All’inizio di quest’anno, l’associazione che rappresenta le farmaci locali aveva annunciato che i tagli avrebbero causato la chiusura di molte di queste farmacie e dunque l’interruzione di servizi essenziali.

Secondo le stime, sono infatti oltre un milione e mezzo le persone che si rivolgono tutti i giorni alle farmacie locali per informazioni e consiglio sulle terapie, e secondo molti, il servizio andrebbe al contrario potenziato per sollevare l’NHS dall’eccessivo carico di lavoro.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x