L’Agenzia europea dei medicinali, EMA, ha diramato una serie di comunicazioni relative a nuove revisioni di medicinali. La prima riguarda i farmaci contenenti il fattore VIII per il trattamento dell’emofilia: l’EMA ha avviato una rivalutazione di questi medicinali per valutare il rischio di sviluppare proteine inibitrici, più frequente per i prodotti derivati da tecnologia del DNA ricombinante rispetto a quelli derivati dal sangue.
La seconda riguarda i medicinali a base di retinoidi per il trattamento di patologie cutanee. La revisione ha lo scopo di valutare le misure di prevenzione delle gravidanze e la minimizzazione del rischio di disturbi neuropsichiatrici.
Un’ulteriore revisione riguarda il principio attivo idelalisib per il trattamento della leucemia linfocitica cronica e il linfoma follicolare: la revisione di questo medicinale si è conclusa ed ha confermato un profilo benefici/rischi positivo.
Infine, su richiesta dell’Agenzia regolatorio svedese, l’EMA avvierà una rivalutazione del paracetamolo a rilascio modificato, con particolare riferimento al rischio di sovradosaggio.