Contraffazione: nuovo allarme in Europa

Una nuova allerta regolatoria è stata lanciata dall’autorità regolatoria ceca riguardo la contraffazione di un medicinale a base di deferasirox indicato per la talassemia: sono stati infatti intercettati blister con numero di lotto legale ma data di produzione e scadenza manomesse contaminati con materiale non farmaceutico. Il prodotto stava per essere esportato parallelamente in Germania.

Altri prodotti diretti verso il mercato tedesco sono stati intercettati qualche tempo fa: si tratta di farmaci antitumorali, anticorpi monoclonali, antiretrovirali e persino botulino.

Grazie al rafforzamento dei controlli si sono ottenuti importanti risultati non solo nell’intercettazioni delle merci ma anche nell’eradicazione dei furti dagli ospedali.

I farmaci contraffatti vengono offerto soprattutto su internet dove vengono venduti a prezzi più bassi giustificati da una loro fornitura in deroga alle norme brevettuali per ragioni umanitarie. Si tratta invece di copie contraffatte, inefficaci e spesso persino tossiche o letali.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x