A partire dal 14 maggio è disponibili sui registri dei medicinali sottoposti a monitoraggio le schede relative al medicinale a base dell’associazione edipasvir/sofosbuvir (indicazione: in associazione ad altri medicinali per il trattamento dell’epatite C cronica negli adulti).
Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti (internista, infettivologo, gastroenterologo).
Inoltre a partire dal 21 maggio è disponibile sulla piattaforma dei registri anche il piano terapeutico del medicinale a base di denosumab con indicazione: trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa e in uomini ad aumentato rischio di fratture e della perdita ossea associata a terapia ormonale ablativa in uomini con cancro alla prostata ad aumentato rischio di fratture. Anche questo medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa e può essere venduto al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti (internista, ortopedico, reumatologo, fisiatra, geriatra, endocrinologo, ginecologo, nefrologo).
Attivate infine le procedure telematiche di applicazione degli accodi di condivisione del rischio per i medicinali a base di Bevacizumab (indicazione: in associazione con chemioterapia a base di fluoropirimidine per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma metastatico del colon e del retto) e trastuzumab emtansine (indicazione: in monoterapia, per il trattamento di pazienti adulti affetti da tumore mammario HER2-positivo, inoperabile, localmente avanzato o metastatico, sottoposti in precedenza a trattamento con trastuzumab e un taxano, somministrati separatamente o in associazione). Per entrambi la piattaforma web è attiva dal 14 maggio scorso.