L’agenzia europea dei medicinali EMA ha pubblicato il rapporto annuale per il 2014 nel quale evidenzia le proprie priorità, tra cui la valutazione dei medicinali e il supporto alla ricerca e allo sviluppo di medicinali innovativi.
Nel corso del 2014 l’Agenzia ha raccomandato oltre 100 nuovi medicinali per uso umano e veterinario, Il numero di domande per la registrazione di farmaci orfani è aumento di oltre il 63%, con un aumento di richieste per scientific advice del 16%.
L’Agenzia ha espresso soddisfazione nel constatare che chi sviluppa nuovi farmaci utilizza in misura sempre maggiore e in modo migliore degli strumenti messi a disposizione dalle autorità, che puntano a facilitare l’accesso dei pazienti a farmaci più sicuri in maniera sempre più rapida.
Il rapporto sottolinea inoltre la capacità di monitorare la sicurezza, grazie anche alla collaborazione di pazienti, operatori sanitari e aziende; dato, questo, che si riflette nell’aumento delle reazioni avverse sospette segnalate in EudraVigilance. Per le specialità medicinali ad uso umano le segnalazioni sono infatti aumentate del 6,5%.
Elencati, infine, i progetti e le iniziative perseguiti nel 2014: tra questi, l’adozione delle nuove politiche di pubblicazione dei dati clinici che rafforza la trasparenza nella ricerca e nella sanità pubblica, il lancio del progetto pilota per i percorsi adattivi per accelerare l’accesso ai nuovi medicinali, il coinvolgimento dei pazienti nelle discussioni sul rischio/beneficio dei medicinali valutati dal CHMP.