L’Agenzia regolatoria statunitense FDA ha rafforzato le avvertenze, peraltro già presenti, relative a reazioni allergiche potenzialmente fatali che possono verificarsi in seguito all’utilizzo del medicinale contenente ferumoxytol, un prodotto a base di ferro per via endovenosa, indicato per le anemie. In particolare, l’Agenzia ha modificato le istruzioni relative alla prescrizione, ha aggiunto il cosiddetto Box Warning (il tipo di avvertenza più forte prevista per i medicinali) e ha incluso una nuova controindicazione per i pazienti che hanno già avuto reazioni allergiche a medicinali sostitutivi del ferro per via endovenosa.
I medici sono stati invitati a seguire attentamente le nuove informazioni, mentre ai pazienti si raccomanda di segnalare gli effetti i sintomi di possibili reazioni allergiche (problemi respiratori, pressione arteriosa bassa, stordimento mentale, capogiri, gonfiore, eruzione cutanea o prurito).
Il medicinale è stato oggetto di una rivalutazione anche in Europa, dove è autorizzato dal 2012, e dove le nuove informazioni di sicurezza sono già presente dal gennaio 2014.