L’EMA ha raccomandato l’autorizzazione di una nuova formulazione del vaccino contro il papilloma virus, in quanto attivo nella prevenzione di malattie causate da 9 tipi di virus, contro i 5 coperti dal vaccino precedente. Il papilloma virus colpisce sia uomini che donne e può essere causa di diversi tipi di tumore. Il vaccino è raccomandato nei bambini di 9 anni per la prevenzione dei tumori di cervice, vulva, vagina, ano e genitali.
La sicurezza del nuovo vaccino è stata valutata in 7 studi sul oltre 20.000 pazienti. Tra gli effetti avversi più comuni dolore, gonfiore e arrossamento al sito di iniezione, e mal di testa.
L’opinione dell’EMA verrà ora inviata alla Commissione per la sua adozione definitiva.
Il nuovo vaccino per il papilloma virus è uno dei 5 nuovi farmaci raccomandati dal CHMP per l’approvazione. Gli altri medicinali raccomandati sono il lenvatinib, un inibitore della tirosin-chinasi, per il trattamento del cancro della tiroide, presentato come farmaco orfano; l’associazione netupitant/palonosetron per la prevenzione di nausea e vomito indotti da chemioterapia; l’associazione empagliflozin/metformina per il diabete di tipo II e una versione generica del voriconazolo per il trattamento delle infezioni fungine.
È stato inoltre raccomandato di estendere l’uso del medicinale a base di oseltamivir al trattamento dell’influenza nei bambini di età inferiore a 1 anno.