L’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato ha diramato le nuove modalità per l’abilitazione delle aziende nel sistema di gestione on line degli ordini dei bollini ottici.
Infatti, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute 30 maggio 2014, gli ordini dei bollini dovranno essere inviati all’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato esclusivamente via web.
Il Poligrafico preparerà un catalogo dei medicinali e delle relative confezioni, che verrà inviato per i medicinali di propria competenza a tutte le Aziende che hanno acquistato bollini negli ultimi 2 anni (sia titolari di AIC che loro delegati) per revisione e segnalazione di eventuali dati errati. I dati dei nuovi prodotti potranno essere inseriti solo dal titolare o dal rappresentante legale di titolare estero.
Per poter utilizzare il sistema di gestione on line le Aziende dovranno sottoscrivere una domanda di abilitazione al portale per gli ordinativi di bollini farmaceutici mediante apposizione della firma digitale. Il Poligrafico creerà a sua volta l’utenza e invierà le credenziali di accesso e il manuale utente.
Qualsiasi comunicazione tra l’Istituto Poligrafico e le aziende dovrà avvenire tramite PEC.
È infine prevista l’attivazione di un help desk e l’organizzazione di corsi di formazione per gli utenti sul processo di abilitazione e all’utilizzo del portale.