Avvio Payback 2014

L’AIFA ha comunicato sul proprio sito web l’avvio del procedimento di payback 5% per l’anno 2014. A partire dal prossimo 17 novembre sul Front End dell’Agenzia saranno disponibili gli elenchi di prodotti per i quali le aziende titolari possono ricorrere al payback insieme agli importi dovuti.

Entro il 24 novembre le aziende dovranno inviare le dichiarazioni di accettazione del payback compilate e firmate per posta certificata.

La prima rata del payback dovrà poi essere versata entro il 30 novembre, mentre per l’invio delle distinte di versamento ci sarà tempo fino al 10 dicembre.

Gli importi della seconda e terza rata dovranno essere versati rispettivamente entro il 31 dicembre 2014 e 31 gennaio 2015, con invio delle distinte entro i 10 giorni successivi (10 gennaio 2015 e 10 febbraio 2015).

Le aziende che non intendono aderire al payback dovranno comunque versare gli importi relativi al periodo 1° gennaio 2014 – 30 novembre 2014. Anche in questo caso gli importi saranno versati in tre rate, con le stesse modalità e gli stessi termini previsti in caso di accettazione.

Successivamente, l’AIFA pubblicherà una determinazione a chiusura della procedura che includerà l’elenco dei prodotti che hanno usufruito della proroga del payback 5% per il periodo 1° gennaio 2014 – 31 dicembre 2014; l’elenco dei prezzi dei prodotti che non hanno aderito alla proroga del payback 5% 2014 e l’elenco dei prezzi relativi ai nuovi medicinali che risulteranno aver aderito al payback 2014. I nuovi prezzi decorreranno a partire dal 1° dicembre.

L’AIFA ha inoltre reso disponibile un documento che illustra le modalità di calcolo del payback.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x