L’Agenzia europea dei medicinali ha lanciato un progetto pilota per coinvolgere anche i pazienti nella valutazione del profilo rischio/beneficio dei medicinali.
L’Agenzia europea dei medicinali ha lanciato un progetto pilota per coinvolgere anche i pazienti nella valutazione del profilo rischio/beneficio dei medicinali. Ai pazienti sarà chiesto di presentare la propria opinione su farmaci per i quali non esistono alternative ma che ancora sollevano dubbi o preoccupazioni. I pazienti potranno essere invitati anche ad esprimere la propria opinione sul ritiro, la sospensione o la revoca di una AIC o sulla restrizione delle indicazioni.
Il primo farmaco oggetto di questa valutazione è proposto per il trattamento di una rara forma di porfiria che colpisce tra i 5.000 e 10.000 pazienti in tutto il mondo. Due pazienti sono stati consultati sulla loro esperienza, ed hanno risposto a domande specifiche.
L’EMA ha sottolineato che il progetto rappresenta un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza dei pazienti sulle decisioni del CHMP e per aumentare sempre di più la trasparenza delle procedure.