È stato pubblicato il rapporto relativo all’attività dell’Agenzia regolatoria francese ANSM, che illustra i nuovi orientamenti adottati e riflette il cambio di rotta nella governance, nell’organizzazione interna e nelle modalità operative.
Il rapporto presenta il bilancio dell’attività dell’Agenzia per il 2013, guidata da esigenze di indipendenza, trasparenza e condivisione delle informazioni al fine di assicurare ai pazienti l’accesso a prodotti sanitari innovativi e con rapporto rischio/beneficio positivo. Il rapporto presenta l’attività in base ai 5 orientamenti strategici dell’Agenzia: favorire l’accesso rapido all’innovazione e ai prodotti per la salute; garantire la sicurezza di questi prodotti dopo la loro commercializzazione; informare ed istruire in maniera trasparente; rafforzare le strategie nazionali e l’impegno a livello internazionale; proseguire la modernizzazione dell’Agenzia.
Il rapporto non risparmia di indicare i punti critici e la mancata efficacia di alcuni aspetti del nuovo programma, ma sottolinea l’impegno del personale dell’Agenzia e la grande reattività in occasione di alcune crisi sanitarie come quella legata ai contraccettivi e alle carenze di medicinali importanti.