L’Agenzia regolatoria statunitense FDA ha diffidato dall’uso di soluzioni di lidocaine viscosa per via orale al 2% per il trattamento del dolore dovuto alla dentizione nei lattanti e nei bambini. L’Agenzia ha ricordato che la soluzione non è approvata per questa indicazione e ha richiesto l’inclusione in etichetta di un box che avverta che la soluzione di lidocaina viscosa non è approvata per il trattamento del dolore dovuto alla dentizione e che l’uso nei lattanti e nei bambini piccoli può causare gravi danni, inclusa la morte.
Gli operatori sanitari sono stati avvertiti di non prescrivere o raccomandare il prodotto, mentre ai genitori è stato consigliato di seguire le raccomandazioni del pediatra.
La somministrazione di analgesici e antidolorifici da strofinare sulle gengive non è né utile né necessaria poiché in seguito all’eccessiva salivazione vengono espulsi con facilità. Inoltre con l’ingestione accidentale di quantità eccessiva di lidocaina si rischiano effetti indesiderati gravi quali convulsioni, lesioni cerebrali e problemi cardiaci. Sono stati inoltre registrati casi di ospedalizzazione e decesso. Nel 2014, la FDA ha registrato 22 casi di reazioni avverse gravi dovuti alla somministrazione di questo farmaco.