L’Agenzia Italiana del Farmaco ha diramato nuove informazioni sul medicinale a denominazione generica barbesaclone compresse rivestite con film, nei dosaggi da 25 e 100 mg, indicato per il trattamento delle crisi da Grande Male. L’AIFA informa che, al fine di garantire l’accesso al farmaco anche a nuovi pazienti, il farmaco è stato prodotto dall’azienda produttrice in base alle richieste di fabbisogno annuale comunicato dalle ASL e dalle Aziende Ospedaliere. Il farmaco verrà inviate alle farmacie all’interno di tali strutture. Il prezzo del medicinale è limitato al solo costo della sostanza attiva.
Al momento è disponibile solo il dosaggio da 25 mg, che il medico prescriverà in un numero di compresse adeguato alle necessità del paziente.
In caso di prescrizioni a nuovi pazienti, il medico dovrà inviare una richiesta all’azienda produttrice, tramite la struttura sanitaria di riferimento del paziente.
L’AIFA precisa infine che il medicinale è stato fabbricato in unico lotto con data di scadenza provvisoria in attesa dei dati provenienti dai test di stabilità e pertanto le confezioni saranno successivamente sottoposte a ri-etichettatura riportante l’aggiornamento costante della data di scadenza.