Con il Decreto del Ministero della Salute 22 aprile 2014 è stato istituito il monitoraggio delle grandi apparecchiature sanitarie in dotazione alle strutture sanitarie pubbliche e presso quelle private accreditate, nonché il relativo flusso informativo.
Il Decreto prevede che in una prima fase vengano monitorate TAC, risonanze magnetiche, acceleratori lineari, sistemi robotizzati per la chirurgia endoscopica, gamma camere e la PET
I dati relativi al monitoraggio dovranno essere trasmessi direttamente dalle strutture sanitarie al Ministero della salute, tramite il Nuovo Sistema Informativo Sanitario, entro il primo mese successivo al trimestre nel quale è stato svolto il collaudo dell’apparecchiatura.
Le informazioni così raccolte permetteranno di individuare le strutture sanitarie presso la quali è disponibile un’apparecchiatura, le sue caratteristiche da cui dipende la prestazione sanitaria (inclusi gli interventi di aggiornamento tecnologico che consentono di aumentarne le prestazioni), le modalità e i tempi di attivazione della grande apparecchiatura presso la struttura sanitaria, e infine i tempi medi di disponibilità di una grande apparecchiatura e gli eventuali contratti di manutenzione.
Per le grandi apparecchiature sanitarie in uso presso le strutture sanitarie pubbliche verranno rilevate anche le informazioni relative alle modalità di acquisizione. Tutti i dati raccolti saranno disponibili sul sito del Ministero.