Adrenalina: rivalutazione EMA

L’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali, ha iniziato, su richiesta del Regno Unito, una rivalutazione degli autoiniettori di adrenalina, usati come trattamento di primo soccorso dell’anafilassi prima della chiamata per l’assistenza medica di emergenza e autorizzati attraverso procedure nazionali in tutti gli Stati membri. 

Infatti, secondo le informazioni del prodotto, questi dispositivi rilasciano adrenalina nel muscolo, ma una rivalutazione del MHRA a livello nazionale ha concluso che non ci sono robuste evidenze che questo si verifichi per tutti i pazienti e che l’adrenalina può invece essere iniettata sotto la cute con un conseguente diverso profilo di assorbimento.

L’EMA rivaluterà adesso i dati disponibili sul rilascio di adrenalina da parte degli autoiniettori, verificando che le informazioni del prodotto contengano chiare e dettagliate istruzioni per un uso appropriato. Intanto ha ribadito l’importanza per i pazienti a rischio di continuare a portare con sé un autoiniettore di adrenalina.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x