Le aziende farmaceutiche e i produttori di dispositivi statunitensi necessitano di urgenti incentivi statali per poter continuare a sviluppare prodotti di maggior valore e qualità che contribuiscano a tenere sotto controllo la spesa sanitaria in continuo aumento.
Gli Istituti Nazionali per la Salute, che sono anche i principali investitori nell’industria biomedica, dovrebbero incoraggiare maggiormente la creatività, promuovere innovazioni scientifiche e sostenere i gruppi di ricerca.
Questa la conclusione di un recente rapporto che sottolinea come farmaci e dispositivi più efficaci potrebbero ottenere dall’FDA una rapida approvazione in quanto mezzi per ottimizzare la spesa, mentre l’autorizzazione e l’immissione sul mercato di quelli che non comportano miglioramenti o risparmi andrebbero rallentate.
È dunque urgente prendere decisioni difficili ma importante perché non farlo potrebbe significare enormi ritardi negli incentivi, difficoltà nel trovare finanziamenti e spesa sanitaria alle stelle.