Budget provvisori e payback

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha comunicato che i budget provvisori della spesa farmaceutica, rispettivamente ospedaliera e territoriale, saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 del prossimo 30 aprile. 

In entrambi i casi, il Budget Provvisorio 2014, calcolato sulla base dei volumi e dei prezzi registrati durante il 2013, distintamente per i farmaci equivalenti e per i farmaci ancora coperti da brevetti, viene assegnato a ciascuna azienda in virtù del nuovo sistema di regolazione della spesa farmaceutica ospedaliera a carico del Servizio Sanitario Nazionale (art. 15, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito, con modificazioni, dalla legge n.135 del 7 Agosto 2012) e della spesa dei farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale (art. 5, comma 2, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni dalla Legge 29 novembre 2007, n. 222).

Collegandosi con le proprie credenziali di accesso al Front End dell’Agenzia, le aziende potranno visionare i dati e le procedure di attribuzione dei budget provvisori, nonché le regole ed la metodologia utilizzate nella loro produzione. L’Agenzia garantirà la partecipazione al processo di consolidamento del procedimento entro il 30 maggio prossimo.

Alla medesima data e ora sarà inoltre disponibile l’importo di pay-back previsto dalla normativa relativa all’attribuzione dell’onere a carico delle aziende farmaceutiche, calcolato sul prezzo di vendita al pubblico al netto dell’imposta sul valore aggiunto dei medicinali erogati in regime di Servizio Sanitario Nazionale.

Dopo aver preso visione dell’importo sul Front End dell’AIFA, le aziende dovranno procedere al versamento alle Regioni entro il 21 maggio prossimo. Le distinte di versamento potranno invece essere trasmesse tramite il sistema della trasparenza entro il 4 giugno.

A partire dal giorno successivo l’Agenzia procederà alla verifica dell’avvenuto versamento degli importi dovuti ed, in caso di mancato adempimento, procederà a comunicare alle Regioni le Aziende inadempienti.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x