La British Generics Manufacturers Association (BGMA), che riunisce i produttori di generici del Regno Unito e l’MHRA, l’agenzia regolatoria nazionale competente, hanno creato un nuovo forum con lo scopo di assicurare maggiore qualità nella produzione di farmaci generici nel Paese.
Il forum si incontrerà 3 volte l’anno per discutere le questioni che impattano sulla qualità dei generici, e vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Agenzia, dei produttori e dei fornitori di servizi per il controllo della qualità. Tra gli argomenti da affrontare, l’approccio regolatorio alle ispezioni e gli audit eseguiti dalle aziende stesse a terzi.
Il portavoce della BGMA ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione alla luce di esigenze regolatorie e catene di fornitura sempre più complesse, al fine di assicurare standard di qualità elevati, essenziali per sia l’industria farmaceutica che per i pazienti.
Anche l’Agenzia si è detta lieta di sostenere l’iniziativa, che porterà ad un allineamento sempre maggiore tra il Regolatore e l’Industria, con benefici sia per il mercato che per il consumatore finale.