Il PRAC ha diramato le raccomandazioni scaturite in seguito al referral che ha riguardato i medicinali che agiscono sul sistema renina-angiotensina, utilizzati per il trattamento dell’ipertensione e delle conseguenti complicazioni cardiache.
La rivalutazione è stata avviata in seguito a problematiche di sicurezza ed efficacia quando vengono usati in associazione più medicinali. In particolare è stato rilevato un aumento del rischio di iperpotassiemia, ipotensione e insufficienza renale.
La valutazione ha confermato tale rischio rispetto alla monoterapia con i singoli agenti, definendolo un effetto di classe, ed ha pertanto stabilito una revisione delle informazioni sul prodotto di tutti i medicinali che agiscono sul sistema renina-angiotensina, facendo circolare il relativo aggiornamento.
I medicinali coinvolti sono gli ACE inibitori (benazepril, captopril, cilazapril, delapril, enalapril, fosinapril, imidapril, lisinopril, moexipril, perindopril, quinapril, ramipril, spirapril, trandolapril e zofenapril), i bloccanti del recettore dell’angiotensina (candesartan, telmisartan, valsartan, irbesartan, eporsartan, olmesartan, losartan e azilsartan) e gli inibitori diretti della renina (aliskiren).