Italiani in salute: nuovo rapporto

Migliorano l’aspettativa di vita e le condizioni di salute dei cittadini italiani, in particolare per quanto riguarda la mortalità dovuta a tumori e a malattie del sistema cardio-circolatorio. 

È questa la conclusione di un rapporto sulla salute del nostro Paese pubblicato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica di Roma.

Secondo il rapporto, la prevenzione e i progressi diagnostici e terapeutici sono i principali responsabili di questo miglioramento, mentre sul fronte degli stili di vita la situazione resta critica, in particolare per ciò che riguarda l’alcool e il fumo, e soprattutto la forma fisica, con aumento degli obesi, anche fra i bambini. In particolare resta ancora scarsa l’attività fisica, aggravata anche dalle minori disponibilità economiche.

Il Rapporto approfondisce anche le performance delle diverse Regioni: la Valle d’Aosta è la regione con meno fumatori ma con più anziani soli; Bolzano è la provincia con i bambini e ragazzi più magri ma con la quota maggiore di consumatori di alcolici; il Molise è la Regione in cui gli uomini hanno ridotto di più i consumi a rischio di alcolici ma con la percentuale maggiore di persone obese. La Campania si conferma la Regione dove si consumano meno antidepressivi ma con la quota maggiore di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi.

Infine, il Rapporto mette a confronto gli indicatori regionali per il decennio 2003-2013 e include un’indagine sullo di web e social network negli ospedali italiani. 

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x