L’Agenzia dei Medicinali britannica MHRA ha lanciato l’EAMS (Early Access to Medicines Scheme), un nuovo programma che consentirà un accesso più rapido da parte di pazienti con malattie pericolose per la vita o gravemente debilitanti di accedere a farmaci non ancora approvati, soprattutto in mancanza di valide alternative terapeutiche autorizzate.
L’Agenzia ha invitato le case farmaceutiche e le organizzazioni di ricerca a presentare domanda per l’inclusione di specialità medicinali non ancora autorizzate all’interno del programma, suddiviso in due parti.
Nella prima avviene la designazione dei farmaci come “farmaci innovativi e promettenti” (PIM), che avviene dopo la valutazione dei dati clinici. Questa designazione fornisce una prima indicazione sul potenziale che il farmaco può rappresentare nell’ambito del EAMS.
Nella seconda parte viene invece rilasciato un parere scientifico basato sul profilo rischio/beneficio del farmaco. I pareri positivi vengono poi pubblicati sul sito dell’Agenzia per aiutare medici e pazienti nella scelta delle terapie avendo a disposizione tutte le informazioni rilevanti.
Il direttore generale dell’Agenzia ha sottolineato il grande progresso rappresentato dal nuovo programma nell’accesso ai farmaci nel Regno Unito. In particolare, i pareri rilasciati dall’Agenzia potranno supportare i medici nel trattamento di patologie prive di opzioni terapeutiche adeguate.
Le aziende interessate potranno partecipare al programma tramite spazio dedicato sul sito istituzionale dell’MHRA.