Codeina: rivalutazione EMA

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha dato il via alla rivalutazione del rapporto beneficio/rischio di medicinali contenenti codeina utilizzati per tosse e raffreddore nei bambini di età inferiore ai 18 anni. 

La rivalutazione, richiesta dall’Agenzia dei Medicinali tedesca BfArM, segue una precedente revisione di questi medicinali utilizzati nei bambini per alleviare il dolore in seguito al potenziale rischio di tossicità da morfina.

La codeina è un oppioide ampiamente utilizzato per alleviare il dolore e per il trattamento della tosse e del raffreddore in adulti e bambini. Nell’UE, i medicinali contenenti codeina sono dispensati al pubblico con prescrizione medica o come prodotti da banco nei diversi Stati membri.

La prima revisione aveva portato all’introduzione di misure per minimizzare il rischio di tossicità da morfina quando si utilizza la codeina per alleviare il dolore. Fra queste, una raccomandazione che i bambini con patologie associate a problemi respiratori non devono usare la codeina.

L’Agenzia Europea dei Medicinali ora valuterà le evidenze disponibili sul rapporto beneficio-rischio dei medicinali contenenti codeina quando questi medicinali sono utilizzati per la tosse e il raffreddore nei bambini. Per ulteriori informazioni i pazienti possono rivolgersi al medico o al farmacista.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x