FDA: appello alla collaborazione per la qualità dei farmaci

L’Agenzia regolatoria americana FDA ha invitato tutti gli enti regolatori a livello mondiale ad una maggiore collaborazione per garantire la qualità dei medicinali e combattere il fenomeno della contraffazione e del commercio illegale.

In particolare, l’intervento ha sottolineato il clima di globalizzazione che vede la ricerca e la produzione dei farmaci destinati all’Occidente, quasi integralmente prodotti in paesi terzi.

La collaborazione a livello internazionale diventa dunque essenziale per stabilire criteri e norme che assicurino standard di qualità sempre più alti tali da garantire la sicurezza dei pazienti in tutto il mondo.

L’FDA ha sottolineato che negli Stati Uniti sono in commercio prodotti provenienti da oltre 150 paesi: per rafforzare i controlli l’Agenzia ha ora propri uffici in diverse parti del mondo, prime tra tutti in Cina e in India.

L’FDA sta ora promuovendo un’iniziativa internazionale per la creazione di un nuovo sistema di governance con un network non ufficiale che promuove la collaborazione tra agenzie, per l’armonizzazione degli standard e delle normative in campo farmaceutico e la condivisione dei carichi di lavoro e delle responsabilità. Il network è attualmente costituito da 12 paesi, tra cui l’Italia.

Infine, l’Agenzia americana ha sottolineato l’importanza della nuova direttiva sulla falsificazione dei medicinali che consentirà maggiori controlli, anche presso produttori e distributori di farmaci e materie prime terzi.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x