L’approvazione di un decreto-legge ad hoc ha colmato il vuoto legislativo relativo alla disciplina sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope che si era venuto a creare in seguito alla riconosciuta illegittimità di alcune norme che regolamentavano, tra l’altro, le sostanze sottoposte alla vigilanza del Ministero della Salute.
Si tratta di tutte quelle sostanza sottoposte a controllo a livello internazionale nonché di nuove sostanze psicoattive di recente introduzione.
L’approvazione del nuovo decreto garantisce così la tutela della salute pubblica e la garanzia di regole certe per tutti gli operatori sanitari del settore. L’autorizzazione, la distribuzione e la dispensazione di tali sostanze resta dunque rigidamente regolamentata.
Il decreto interviene inoltre sui farmaci utilizzati “off label”, ovvero al di fuori delle indicazioni autorizzate per semplificare l’uso di farmaci meno costosi al posto di altri di pari efficacia terapeutica ma di maggior onere per il Servizio Sanitario Nazionale autorizzati con indicazioni specifiche. Il decreto prevede la possibilità di avviare sperimentazioni d’ufficio per questi farmaci ogni volta che ciò sia nell’interesse della salute pubblica.