Zolpidem: raccomandazione del PRAC

Il PRAC, il Comitato di valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA ha raccomandato alcune modifiche al riassunto delle caratteristiche del prodotto dei medicinali a base di zolpidem, indicati per il trattamento a breve termine dell’insonnia.

Le raccomandazioni fanno seguito alla conclusione della valutazione del rapporto rischio-beneficio di questi medicinali. Le raccomandazioni, che hanno lo scopo di minimizzare i rischi già noti di alterata capacità nella guida e ridotta prontezza mentale il mattino successivo all’assunzione, includono di non superare la dose giornaliera raccomandata di 10 mg, assumere la dose efficace più bassa in un’unica dose prima di andare a letto, non assumere altre dosi durante la notte e non guidare o intraprendere altre attività che richiedono attenzione prima che siano trascorse 8 ore dall’assunzione.

 

Inoltre i pazienti con ridotta funzionalità epatica devono assumere una dose giornaliera di 5 mg e va evitata l’assunzione di altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Anche l’uso di alcool deve essere evitato.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x