Prosegue l’adeguamento della classificazione dei prodotti fitosanitari al Regolamento CE 1272/2008. La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ha definito termini e modalità di presentazione delle domande e della documentazione necessaria.
Per le miscele, i nuovi criteri stabiliti dal Regolamento sono obbligatori a partire dal 1° giugno 2015. Il Ministero della Salute ha richiesto, la presentazione di un elenco dei prodotti fitosanitari dei quali è titolare ciascuna ditta, mediante messaggio di posta elettronica certificata al Ministero della Salute entro il 28 febbraio 2014.
Per i prodotti fitosanitari di tipo B, invece, dovrà essere presentata una domanda di adeguamento, specificando azienda, prodotto e numero di registrazione, corredata della necessaria documentazione in formato elettronico e mediante messaggio di posta elettronica certificata entro il 15 aprile 2014. Questa stessa documentazione dovrà essere presentata all’Istituto Superiore di Sanità solo per i prodotti fitosanitari di tipo A entro il 30 maggio 2014.