Sono entrati in vigore in Brasile due nuovi regolamenti sulle Buone Norme di Fabbricazione per i prodotti sanitari e per i cosmetici.
I due nuovi regolamenti intendono modernizzare le norme già esistenti, modificando la logica delle ispezioni in base alle problematiche da affrontare. Tra gli obiettivi della riforma ci sono stati inoltre la valutazione dei rischi e la gestione della qualità.
Il nuovo regolamento per la produzione di prodotti sanitari tenta di fissare le modalità per un controllo efficace dei diversi fattori tecnici, amministrativi e umani che possono influenzare la qualità dei prodotti, nonché di prevenire, ridurre od eliminare qualsiasi carenza che possa avere un impatto negativo sulla salute e la sicurezza dell’utilizzatore.
Per quanto riguarda i cosmetici, invece, il relativo regolamento stabilisce procedure e metodi che il fabbricante deve applicare per assicurare che tutti i processi, sistemi e controlli utilizzati nella produzione di prodotti per l’igiene personale, cosmetici e profumi siano adeguati a garantirne la qualità.