Nuovo farmaco per l’ipertensione polmonare

L’Agenzia regolatoria americana FDA ha approvato una nuova molecola, il riociguat, per il trattamento di due forme di ipertensione polmonare negli adulti.

Si tratta di uno stimolatore della guanilato ciclasi solubile che aiuta le arterie a rilassarsi per aumentare il flusso di sangue e diminuire la pressione arteriosa. Riociguat è indicato in pazienti con ipertensione polmonare tromboembolica cronica (CTEPH), dopo un intervento chirurgico o a pazienti che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico, per migliorare la loro capacità di esercizio. È inoltre indicato in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) per cause sconosciute, ereditate o associata a malattie del tessuto connettivo, per migliorare la loro capacità di esercizio e ritardare il peggioramento clinico della loro condizione.

Il farmaco non deve essere usato nelle donne in gravidanza, perché può danneggiare il feto in via di sviluppo ed è accompagnato da un “warning box” che reca tale avvertenza.

L’ipertensione polmonare, causata da una pressione sanguigna anormalmente alta nelle arterie dei polmoni, è una malattia progressiva, cronica e debilitante, che spesso porta alla morte o richiede il trapianto di polmone.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x