Nella sezione dedicata alla trasparenza del sito istituzionale dell’Agenzia del Farmaco è stato attivato un servizio di accesso da parte del cittadino, che riconosce il ruolo attivo dei pazienti nel miglioramento dei processi di trasparenza.
L’attivazione del servizio rientra in quanto previsto dall’articolo 5 del Decreto legislativo n. 33 del 2013, che prevede la vigilanza e la relativa richiesta di chiarimenti da parte dei cittadini non solo sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto ma soprattutto sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e degli altri enti destinatari delle norme.
L’AIFA ha voluto sottolineare di essere una delle amministrazioni “virtuose” (circa il 30%) che hanno strutturato le numerose sezioni così come indicato dal Decreto sulla trasparenza. Anche nel 2013 l’Agenzia italiana del farmaco si è posizionata al primo posto nella classifica degli enti con i siti più trasparenti tra quelli dell’amministrazione pubblica.