Francia: inaugurato il primo database pubblico sui farmaci

Il primo database pubblico sui medicinali è stato inaugurato ufficialmente dal ministero della salute francese e reso disponibile in un apposito spazio dedicato del sito internet istituzionale.

Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito di applicazione della legge relativa al rafforzamento della sicurezza sanitaria dei medicinali e dei prodotti per la salute.

Frutto della collaborazione tra varie agenzie ed enti nazionali, il database contiene le principali informazioni sui farmaci commercializzati o sospesi dal mercato da meno di due anni.

La disponibilità di dati di riferimento obiettivi, indipendenti, aggiornati e facilmente accessibili è una necessità da tempo espressa sia dagli operatori sanitari che dai pazienti e il database ha l’obiettivo di consentire a tutti di accedere alle medesime informazioni, ma non intende sostituire le banche dati e gli altri strumenti a disposizione dei professionisti della salute. Esso riflette piuttosto il ciclo di vita di un farmaco e contiene i dati relativi alla sua autorizzazione, il riassunto delle caratteristiche del prodotto e il foglio illustrativo, le indicazioni terapeutiche, nonché altre informazioni di carattere economico e regolatorio quali il prezzo, il rimborso, le condizioni di prescrizione e di dispensazione, lo status di generico e le informazioni di sicurezza.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x