Sono state aggiornate le funzionalità operative dei farmacisti presenti sui Registri dei Farmaci sottoposti a monitoraggio.
Il farmacisti registrati con un proprio profilo funzionale potranno ora visualizzare in chiaro tutti i dati relativi al trattamento del paziente per il quale è stata inoltrata una Richiesta Farmaco da parte del medico prescrittore, anche se la farmacia è la Farmacia di Riferimento di una struttura ma è stata scelta perché Farmacia territoriale della ASL di domicilio del paziente.
È possibile che la Farmacia territoriale di ASL che eroga il farmaco non sia quella espressamente indicata nella Richiesta Farmaco dal medico prescrittore: il farmacista territoriale può dispensare il farmaco chiedendo poi al Centro prescrittore di modificare l’indirizzamento della Richiesta. Si sta inoltre cercando di sviluppare delle funzionalità che consentano al Farmacista territoriale di prendere in carico Richieste Farmaco anche indipendentemente dall’indirizzamento iniziale, senza richiedere la modifica dei dati.
Per ora il medico avrà la facoltà di inserire le Dispensazioni Farmaco al posto del farmacista in tutti i casi in cui le farmacie non si trovassero nelle condizioni di operare nei Registri.