MHRA lancia warning

L’Agenzia inglese MHRA ha lanciato una serie di warning relativi a prodotti di diversa natura.

Il primo riguarda alcuni prodotti iniettabili e per inalazione non autorizzati contenenti la sostanza melanotan e venduti come abbronzanti. L’Agenzia ha ricevuto 74 segnalazioni di reazioni sospette avverse legate all’uso di questi prodotti, principalmente di natura gastrointestinale, cardiaca, ematica e oculare. I siti on line che li commercializzavano sono stati chiusi e le autorità continuano a monitorare la situazione.

 

Il secondo riguarda invece alcuni prodotti tradizionali della medicina cinese, nei quali sono stati rilevati livelli pericolosi di metalli. Si tratta di un rimedio per il trattamento dei dolori mestruali, sequestrato a Hong Kong per l’elevato contenuto di piombo, di una terapia per la perdita dei capelli, che conteneva 11 volte il livello consentito di mercurio e di una serie di prodotti per il trattamento di parotite, mal di gola, tonsillite, infezioni cutanee, anoressia e febbre nei bambini, nei quali l’Agenzia svedese ha rilevato altissimi livelli di arsenico. Nel Regno Unito questi prodotti non sono autorizzati, ma sono disponibili su internet.

Infine, l’Agenzia ha invitato i cittadini a non utilizzare lotti specifici di un test per il glucosio ematico in strip, che a causa di un difetto di produzione potrebbe indicare quantità di insulina da assumere superiori a quelle effettivamente necessarie. Solo nei mesi di ottobre e novembre del 2012 le farmacie britanniche hanno venduto oltre un milione di pezzi appartenenti al lotto incriminato. Si tratta tuttavia di una misura cautelativa: il problema di produzione che ha portato ai problemi di qualità del prodotto è stato risolto e al momento non risultano effetti avversi dovuti alle errate misurazioni dei livelli di insulina.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x