L’Agenzia italiana del Farmaco sta procedendo ad un censimento dei Direttori sanitari competenti che dovranno validare le utenze dei medici prescrittori e dei farmacisti autorizzati ad operare nel nuovo sistema dei Registri dei Farmaci sottoposti a monitoraggio.
In attesa che il censimento sia concluse e che il sistema entri a regime, è comunque possibile gestire la validazione dei direttori sanitari che facciano richiesta urgente, con abilitazione diretta da parte dell’approvatore regionale competente. Una volta validato, il Direttore sanitario potrà accedere al sistema e autorizzare i medici e i farmacisti che riterrà opportuno abilitare alla gestione dei Registri di monitoraggio.
Inoltre è di prossima pubblicazione la determinazione del medicinale a base del principio attivo rivaroxaban (un anticoagulante con indicazioni: prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio e trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e prevenzione della TVP recidivante e dell’embolia polmonare (EP) dopo TVP acuta nell’adulto).
La determinazione prevede l’individuazione e autorizzazione dei centri prescrittori da parte delle singole Regioni per la prescrizione del medicinale.