Omeopatici: in arriva il calendario delle regolarizzazioni

Il 10 settembre prossimo l’Agenzia italiana del farmaco presenterà ad aziende, medici e pazienti il calendario per la presentazione delle domande di registrazione dei medicinali omeopatici.

Infatti il 31 dicembre 2015 si concluderà il periodo previsto dalle disposizioni transitorie per la commercializzazione dei farmaci omeopatici sul mercato al 6 giugno 1995.

 

Il calendario è stato predisposto dall’AIFA per garantire la reperibilità di questi farmaci sul mercato nel passaggio alle nuove procedure e tiene conto delle priorità dichiarate per ciascun medicinale, nonché della tipologie di prodotto e delle presenza di monografie ufficialmente riconosciute. Il calendario prevede due fasi: una prima fase con l’invio alle aziende di un calendario con le date di presentazione delle domande, riferito ad una parte dei prodotti inseriti nel sistema ed una seconda fase, nel secondo semestre del 2014, con l’invio di un secondo calendario che includerà i prodotti rimanenti.

Le aziende titolari di medicinali omeopatici sono invitate a rispettare le date proposte dall’Agenzia per consentire il completamento delle registrazioni entro il termine fissato. L’Agenzia ha messo a disposizione il modello al quale si dovranno conformare le domande di registrazione semplificate dei medicinali omeopatici.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x