Prontuario: CTS stabilisce i criteri per la revisione

La Commissione consultiva tecnico scientifica ha adottato i principali criteri che dovranno guidare la revisione del prontuario terapeutico.

Prima di tutto, si procederà all’individuazione, all’interno di ciascuna ATC, dei principi attivi omogenei per patologia, classificandoli in base a criteri di evidenza (efficacia, sicurezza) sulla base dei dati di studi clinici, metaanalisi, review e linee guida.

Successivamente, si effettuerà una ricognizione, per le diverse patologie, dei farmaci ritenuti terapeuticamente superati sulla base della comparazione dei profili beneficio/rischio. Da ultimo verranno verificati i casi in cui tutte le indicazioni di un farmaco siano ritenute obsolete/non supportate dalle evidenze disponibili al fine di escluderle dalla rimborsabilità.

Per garantire il diritto di replica a tutte le parti interessate, la CTS comunicherà le proprie decisioni alle associazioni che rappresentano l’industria e convocherà i rappresentanti delle Regioni e delle Provincie Autonome per un Tavolo di confronto per far sì che l’accesso alle cure sia omogeneo su tutto il territorio.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x