È appena stato pubblicato l’elenco dei “Nutrienti e Sostanze ad Effetto Fisiologico” aggiornato al giugno 2013.
Poche, in realtà le modifiche riscontrate, se non un aumento della dose giornaliera massima consentita per il glutatione, aumentata da 50 mg a 250 mg e l’inserimento di un’avvertenza particolare per i prodotti contenenti creatina: “Non utilizzare in gravidanza e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico”. Particolarmente importante è, invece, la diminuzione del livello massimo giornaliero di melatonina da 5 mg/die a 1 mg/die.
Il Ministero della Salute, nella nota recante come oggetto: “Rivalutazione degli apporti ammessi di melatonina negli integratori alimentari” specifica che i prodotti dovranno essere modificati già dalla prossima produzione e che non sarà ammessa la commercializzazione di prodotti con dosaggio superiore a quello indicato, oltre il 30 settembre 2013.
Il Ministero specifica anche che la scelta di diminuire il livello giornaliero della melatonina è dovuto al fatto che gli effetti fisiologici associati si ottengono a dosaggi pari a 0,5 mg e 1 mg a seconda del claim vantato, così come noto dal Reg. UE 432/2012, mentre in Europa, esistono farmaci caratterizzati da dosaggi pari a 2 mg.
Il Ministero ha ritenuto, quindi opportuno, delineare una demarcazione nell’impego della sostanza negli integratori, rispetto ai farmaci.