Francia: expertise sanitaria e trasparenza

È stato finalmente pubblicato in Francia il decreto che approva la carta di expertise sanitaria applicata alla salute e alla sicurezza sanitaria.

La carta specifica le modalità di scelta degli esperti, le procedure di expertise, nonché i concetti di potere decisionale, legame di interesse e conflitto di interessi e di applica alle commissioni, comitati, autorità e organismi che operano in ambito sanitario.

È stato inoltre pubblicato il decreto relativo alla trasparenza delle imprese che producono o commercializzano prodotti a scopo sanitario e cosmetico destinati all’uso umano.

Il documento fissa le modalità di trasparenza e d’informazione al pubblico sui rapporti tra le aziende e altri attori coinvolti nella gestione della salute, come incentivi, vantaggi o convenzioni. Il decreto è dunque rivolto non solo alle aziende, ma anche ai professionisti della salute, agli studenti delle professioni sanitarie, alle associazioni di categoria, alle fondazioni di carattere sanitario, alle imprese editrici, radio o televisione, agli ordini professionali, insomma a tutte le parti coinvolte nell’informazione al pubblico.

Il decreto definisce la natura delle informazioni che le imprese possono rendere pubbliche tramite internet, che devono essere fornite gratuitamente e aggiornate su base trimestrale. Il testo fissa inoltre la soglia per la diffusione degli incentivi consentiti ai professionisti (valore superiore a 10€).

Infine il decreto procede all’aggiornamento delle disposizioni relative ai gadget ai professionisti, estendendo il divieto anche agli studenti.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x