Una nota multinazionale farmaceutica che produce uno dei farmaci più contraffatti sul mercato ha lanciato un proprio sito per vendere il prodotto nel tentativo di bloccare le vendite di farmaci contraffatti da parte di false farmacie virtuali.
Il sito offre la possibilità di acquistare il farmaco fornendo una prescrizione medica valida e l’azienda si è dichiarata fiduciosa che l’offerta del vero farmaco tramite un comodo accesso possa rappresentare una valida alternativa per i 24 milioni di utenti che lo ricercano nella rete e possa così scoraggiare la sua distribuzione illegale.
L’iniziativa è tenuta d’occhio da altri produttori, nonché dalla farmacie e dalle assicurazioni sanitarie, poiché una politica di vendita diretta potrebbe diventare un modello vantaggioso.
Il portavoce della multinazionale ha inoltre ricordato che i farmaci contraffatti non sono solo inefficaci, ma vengono il più delle volte prodotti in contesti di degrado e contengono sostanze pericolose come pesticidi, carta da parati, vernice e inchiostro di stampa.