L’Agenzia Italiana del Farmaco ha comunicato alle aziende farmaceutiche la progressiva attivazione dei nuovi sistemi informativi a partire dal 20 maggio prossimo. Si tratta del Portale Variazioni, della Banca Dati degli Stampati e del Portale Stampati.
Il primo consentirà alle Aziende di presentare le domande relative alle variazioni all’AIC di tipo I e II in formato elettronico, che dovranno tuttavia essere presentate anche in formato cartaceo fino a nuova disposizione.
Il Portale Stampati permetterà di caricare gli stampati dei medicinali autorizzati in Italia, che andranno poi a formare “Banca dati degli stampati”, la prima banca dati ufficiale dei farmaci nel nostro Paese, aperta anche ai cittadini. Per i due portali l’AIFA ha messo a disposizione degli utenti una circolare esplicativa e un manuale operativo.
La Banca dati consentirà la pubblicazione della versione più aggiornata degli stampati dei medicinali autorizzati. L’accesso sarà inizialmente riservato solo agli uffici autorizzativi dell’AIFA, al fine di consentire la verifica degli stampati inviati dalle Aziende farmaceutiche. Dopo questa prima fase, verrà aperta anche agli utenti esterni.