Cosmetici: nuovo regolamento Anvisa per alcuni ingredienti

L’Agenzia regolatoria brasiliana ha pubblicato un regolamento sull’uso del diacetato di piombo nei prodotti cosmetici. L’uso sarà limitato alle tinture per capelli e la concentrazione massima espressa nel prodotto finito non potrà essere superiore allo 0,6%.

Inoltre le etichette di questi prodotti dovranno riportare informazioni specifiche relative alla condizioni d’uso e le necessarie avvertenze, quali “tenere fuori dalla portata dei bambini”, “evitare il contatto con gli occhi”, “non utilizzare durante la gravidanza”, “lavare bene le mani dopo l’uso” e “non utilizzare per tingere ciglia, sopracciglia e baffi”.

Il nuovo regolamento limita inoltre l’uso nei cosmetici della sostanza pirogallolo, usata come colorante di ossidazione per capelli, finora di libero uso. Ora può essere utilizzato alla concentrazione massima del 5% con pH 5, con specifici requisiti per l’etichettatura.

Nessuna novità invece per la formaldeide e la paraformaldeide, anch’esse incluse nella nuova norma, che possono essere usate solo come conservanti ad una concentrazione massima dello 0,1% nei prodotti per l’igiene orale e allo 0,2% negli altri prodotti, e come indurente per unghie al 5%.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x