Secondo un recente rapporto pubblicato da una società di expertise nel campo della ricerca medica, l’Australia uno dei sistemi sanitari più performanti al mondo, deve rafforzare la tutela della proprietà intellettuale e attuare riforme sostanziale sugli studi clinici.
Secondo il rapporto si tratta di una vera e propria “priorità nazionale” che potrebbe contribuire notevolmente a fare di quello australiano uno dei sistemi sanitari più efficienti al mondo.
Il sistema sanitario nazionale australiano costa circa 135 miliardi di dollari australiani l’anno e garantisce un’elevata qualità della vita ed un’aspettativa di vita intorno agli 82 anni. Solo Giappone, Italia e Spagna riescono ad ottenere gli stessi risultati ad un costo inferiore.
Il rapporto sottolinea che non basta aumentare il budget per migliorare i risultati, e fornisce alcune raccomandazioni su 8 tematiche chiave, tra le quale migliorare la ricerca, supportare la ricerca con scopi prioritari, mantenere l’eccellenza nella ricerca, attrarre investimenti e donazioni, e incoraggiare gli investimenti e le riforme.