Nicotina: cambiano in USA le etichette della terapia sostitutiva

In seguito a numerosi studi e a sempre maggiori dati disponibili sui prodotti per la terapia sostitutiva della nicotina, l’FDA ha deciso che alcune avvertenze e limitazioni specificate nelle istruzioni per l’uso di questi prodotti non sono più necessarie per assicurarne l’uso sicuro ed efficace.

Le modifiche riflettono la conclusione, basata sui dati disponibili, che benché possano causare dipendenza, la ricerca degli ultimi anni ha dimostrato che le terapie sostitutive della nicotina vendute come OTC non sembrano avere potenzialità significative di abuso.

Tra le modifiche raccomandate dall’FDA, la rimozione dell’avvertenza ai consumatori di non utilizzare i prodotti se si continua a fumare, masticare tabacco, usare tabacco da fiuto o qualsiasi altro prodotto contenente nicotina.

Negli Stati Uniti le terapie sostitutive della nicotina sono approvate per adulti al di sopra dei 18 anni e sono disponibili in gomme, cerotti transdermici e pastiglie. Nel Paese il tabacco uccide quasi 450.000 persone l’anno.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x