La MHRA, l’agenzia regolatoria britannica, sta per inaugurare un nuovo “Ufficio per l’innovazione”, per incoraggiare lo sviluppo di medicinali e dispositivi innovativi o che utilizzano nuovi processi produttivi.
Scopo principale dell’Ufficio sarà quello di promuovere un immediato dialogo tra le aziende che fanno innovazione e l’Agenzia allo scopo di facilitare l’individuazione delle norme regolatorie applicabili. La MHRA sarà così in grado di supportare e consigliare le aziende nello sviluppo di prodotti innovativi come le terapie avanzate, i nanofarmaci e le associazioni dispositivo/farmaco.
L’Ufficio sarà in realtà un portale cui si potrà accedere tramite il sito web dell’Agenzia e gli utilizzatori potranno riempire dei moduli on line che verranno inoltrati all’assessor competente.
Il Direttore dell’Agenzia si è dichiarato entusiasta di poter fornire assistenza alle aziende che promuovono l’innovazione per facilitare l’applicazione delle norme regolatorie accelerando così i processi di registrazione e il lancio dei prodotti.
L’iniziativa fa parte di un programma strategico varato nel 2011 per incoraggiare la crescita dell’industria e della scienza.