Germania: nuova direttiva per le denominazioni

L’Agenzia regolatoria tedesca BfArM ha pubblicato una nuova direttiva per porre nuove e più chiare limitazioni alla scelta dei nomi dei farmaci da parte delle aziende, per tutelare i pazienti da denominazioni spesso fuorvianti.

Lo scopo principale della direttiva è quello di evitare in futuro la confusione e l’uso scorretto dei medicinali che spesso deriva da nomi fuorvianti o incompleti. Nomi chiari e inconfondibili devono costituire criteri identificativi e distintivi del medicinale, contribuendo così alla loro sicurezza, con grande vantaggio per pazienti, medici e farmacisti.

 

La nuova direttiva sulle denominazioni dei farmaci si è resa necessaria dalla tendenza delle aziende farmaceutiche a rafforzare le proprie strategie di marketing tramite la scelta del nome, spesso con l’utilizzo di caratterizzazioni come “super” o “express”. La direttiva fornisce un supporto valido nella scelta del nome già nella fase iniziale della domanda, ponendo fine alle lunghe discussioni tra autorità e aziende che spesso rallentano le registrazioni.

La direttiva segue il piano d’azione per il miglioramento della salute dei pazienti lanciato dal Ministero della salute tedesco in collaborazione con tutti i soggetti interessati.

Informazioni Sanitarie

Articoli correlati

Leggi Tutto x