A partire dal 7 marzo scorso nuove schede di monitoraggio dei farmaci sono disponibili sul sito dell’AIFA.
Si tratta di 3 ulteriori medicinali a base di ranibizumad (con indicazione: degenerazione maculare correlata all’età, edema maculare diabetico, edema maculare secondario ad occlusione venosa), lenalidomide (con indicazione: mieloma multiplo) e thalidomide (con indicazione: mieloma multiplo, prima linea).
A partire dal 9 marzo sono inoltre disponibili le schede per il monitoraggio del medicinale a base di ipilimumab (con indicazione: melanoma avanzato).
L’uso dei registri è riservato ai soli medici, che vi dovranno registrare i pazienti inserendo sia i dati relativi al trattamento (eleggibilità e follow up) sia la dispensazione del farmaco. I pazienti già censiti sui vecchi sistemi e sottoposti a precedenti trattamenti dovranno essere nuovamente registrati e le informazioni di sintesi relative ai trattamenti già effettuati dovranno essere nuovamente inserite.
Per accedere ai nuovi applicativi, i medici dovranno preventivamente registrarsi sul nuovo portale utilizzando la funzionalità ‘Registrazione’, disponibile all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/registrazione/
La registrazione è necessaria anche per i medici già registrati sul vecchio sistema.