Sette grandi aziende farmaceutiche hanno lanciato un progetto di cooperazione con il sostegno della Innovative Medicines Initiative della Commissione europea per accelerare la scoperta di nuovi medicinali.
Verrà costituita una sorta di “biblioteca” che raccoglierà molecole da cui iniziare a lavorare su progetti innovativi e obiettivi promettenti sia in ambito aziendale che accademico. Oltre alle sette multinazionali, parteciperanno al progetto oltre 20 università, organizzazioni di ricerca, enti pubblici e gruppi no profit.
L’industria contribuirà con almeno 300.000 composti chimici, mentre altri 200.000 nuovi composti verranno sviluppati congiuntamente da università e piccole e medie imprese. I centri di ricerca che si occuperanno della logistica dei composti e del loro screening saranno localizzati in Scozia e nei Paesi Bassi.
Il progetto potrà contare su un budget totale di oltre 190 milioni di euro, metà dei quali forniti dalle aziende. L’altra metà verrà finanziata dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca della Commissione europea.